"I NOSTRI CANDIDATI"


La Lista denominata "Alternativa per il Futuro" raccoglie dirigenti d'azienda, imprenditori e professionisti italiani che operano e vivono negli Emirati Arabi Uniti, e che sentono il dovere di offrire la loro esperienza professionale al servizio della Comunità Italiana e sopratutto della IICUAE, con l'ambizione di contribuire alla crescita di una Camera di Commercio Italiana capace di fornire servizi concreti, qualificati e di reale utilità alle imprese che vogliono sviluppare il proprio business negli EAU e nell'intera area del MENASA. 

Una straordinaria Squadra, composta da Manager, Imprenditori e Professionisti di altissimo profilo, con competenze diverse, ma complementari fra loro ed accomunati dalla stessa visione di sviluppo.

E' proprio questa l'unicita' della Lista, la nostra vera Forza!

Crediamo fermamente che la nostra Camera di Commercio Italiana debba riuscire ad essere il fulcro del Sistema Italia negli Emirati Arabi Uniti, insieme alla Ambasciata, al Consolato, all'ICE/ITA e la SACE.

Una Camera moderna, capace di:

  • essere un facilitatore concreto per le imprese;
  • offrire opportunità commerciali e networking qualificato;
  • svolgere con autorevolezza una funzione di rappresentanza e lobby economica;
  • creare una Academy per formare e valorizzare manager e professionisti capaci  di rispondere ai bisogni reali delle aziende.

Ci auguriamo che Tutti noi riusciamo a trasmettervi la nostra visione, credibilità e determinazione, e che vogliate accordarci la vostra fiducia per realizzare il Programma di rinnovamento che abbiamo presentato.

Un programma che mette al centro gli Associati, riconoscendo nell'Assemblea la sovranita` della Camera, che affidano al nuovo Consiglio di Amministrazione il mandato di attuarlo con competenza, trasparenza e responsabilità.

Candidato Presidente

Antonio M. Varvaro è dottore in giurisprudenza dal 1987. E' abilitato all'esercizio della professione forense dal 1990 e dal 1993 esercita la professione di avvocato. Antonio è attualmente iscritto all'Albo degli Avvocati di Roma ed al registro degli avvocati abilitati al patrocinio innanzi alla Corte di Cassazione ed alle Magistrature superiori

Dal 1998 al 2008 Antonio ha anche esercitato la professione di docente di ruolo di discipline giuridiche ed economiche negli Istituti Secondari di Secondo grado di Stato.

Dal 2008 al 2011 ha prestato servizio presso l'Ufficio ICE di Dubai nella qualità di Responsabile del Desk a Tutela della Proprietà Intellettuale fornendo consulenza tecnica e legale alle aziende italiane interessate al mercato degli Emirati Arabi in materia di proprietà intellettuale.

Dal 2012 al 2014 è stato comandato dal MIUR a prestare servizio a Roma prima presso il MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) e poi presso il MiSE (Ministero dello Sviluppo Economico).

Al MAECI si è occupato di tematiche legali concernenti la cooperazione internazionale mentre al MiSE forniva assistenza legale presso la Direzione Generale per la Politica Commerciale Internazionale.

Nel novembre del 2014 consegue un MBA di II° livello su "Family business & Internationalization of companies" presso la LINK Campus University di Roma.

Rientrato a Dubai nel gennaio 2015, è oggi titolare di uno studio legale nella nota Città emiratina. Ha conseguito il patrocinio innanzi a DIFC Courts (Autorità Giudiziaria di Dubai che amministra giustizia in lingua inglese secondo principi di Common Law) ed è arbitro presso DIAC (Dubai International Arbitration Centre).

Dal marzo del 2024 è anche componente il CdA della Camera di Commercio italiana negli EAU.

Corre per la carica di Presidente della Camera nella lista di prossima presentazione ALTERNATIVA e FUTURO.

Candidato Consigliere

Fulvio Pardu è un avvocato iscritto all'Ordine degli Avvocati di Milano, specializzato in fiscalità italiana e internazionale, pianificazione tributaria e strutturazione societaria

Assiste imprese, gruppi societari e investitori nelle aree di tax planning, ottimizzazione fiscale, compliance cross-border e operazioni immobiliari.

Residente a Dubai, è board member di Blue Sky Consulting, società di consulenza strategica con sede negli Emirati Arabi Uniti, e fornisce supporto legale e fiscale a società e privati che intendono sviluppare o consolidare il proprio business in Italia, negli Emirati Arabi Uniti e in altri mercati internazionali.

Grazie a una combinazione di competenze giuridiche, fiscali e strategiche, affianca in particolare le PMI italiane nei processi di internazionalizzazione, garantendo un approccio integrato su normative italiane, europee e mediorientali. È frequentemente coinvolto in progetti di governance societaria, joint ventures e operazioni di riorganizzazione internazionale, fornendo assistenza tanto nella fase di progettazione quanto in quella di implementazione,promuovendo un approccio orientato alla trasparenza, all'efficienza e alla sostenibilità della crescita aziendale.

Candidato Consigliere

Avv. Ugo Colangelo – Head of Legal and Compliance per Stada Emerging Markets (MENA and APAC Region).

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Roma con una tesi in Diritto Tributario sulla disciplina fiscale del Lease Back aziendale e un Master in Diritto Tributario dell'Impresa presso l"Universita' di Tor Vergata sulla c.d. Legge "Manette agli Evasori", dopo aver conseguito il titolo di avvocato in Roma ha poi proseguito il suo percorso di formazione con un Master sulla Riforma del Diritto Societario (Ipsoa Scuola di Impresa) e un Master in Diritto Amministrativo in materia di Gare Pubbliche presso l'Ordine degli Avvocati Amministrativisti di Roma.

E' attualmente Direttore Legale e della Compliance Regionale per Stada per un area comprendente l'intero Medio Oriente (Gulf and Levant), l'Africa (North Africa and English and Franch speaking countries) e Asia Pacifico (Cina, Vietnam, Thailandia, Filippine e Australia) dopo essere stato gia' Legal Counsel per Sigma-Tau (ora Alpha-Sigma), Wyeth, Pfizer, Abbott Italia e Abbott UAE, dove si e' trasferito dal 2017, dopo una parentesi a Londra.

Esperto di operazioni e contrattualistica commerciale internazionale e' persona di riferimento e fiducia per la leadership manageriale ed in contatto con le piu' importanti realta legali internazionali della regione spaziando dal medio all'estremo oriente. Ha gestito nel corso della sua carriera numerose operazioni commerciali, set up di societa', localizzazioni e contenziosi legali in Italia, negli Emirati Arabi, Turchia, Arabia Saudita, Egitto, Qatar, Yemen, Cina e Vietnam. Ha maturato una rimarchevole esperienza nel set up delle imprese all'estero e nella soluzione delle problematiche legali e di compliance aziendali, eliminando lo iato tra teoria e pratica, con un approccio manageriale alla gestione del rischio aziendale.

Da un punto di vista accademico Ugo Colangelo e' stato relatore nel 2024 al Convegno tenutosi all'Universita' di Pisa sul tema dei mercati mediorientali e la disciplina normativa dei contratti di distribuzione internazionale, ma ha altresi svolto la sua attivita' accademica presso l'Universita' Cattolica del Sacro Cuore di Roma come docente al Master Sviluppo Clinico del Farmaco sotto la Direzione accademica del Prof. Luigi Navarra dal a.a. 2006/2007 al a.a. 2016/2017, anno in cui si e' trasferito a Dubai. E' stato relatore a numerosi convegni e tavole rotonde per FormaFutura Srl, con temi legato agli aspetti legali della contrattualistica e responsabilita' in tema di sperimentazione clinica e alla riforma del Codice degli Appalti Pubblici.

Candidato Consigliere

Nel 1987 ho conseguito la Laurea Magistrale in Economia e Commercio , completando poi la mia formazione con Masters in Governance Societaria, Risk Management, Analisi Finanziaria e Reti di Imprese , presso la Borsa Italiana e l' Università di Modena e Reggio Emilia Iscritto all' Albo dei Dottori Commercialisti dal 1987 e nel Registro dei Revisori Legali dal 1995, ho maturato un'esperienza ultra trentennale in ruol i manageriali e di consulenza presso aziende industriali, turistiche, commerciali e di servizi.

Visione Professionale

Da sempre dedico il mio impegno a ogni aspetto economico e strategico dell'impresa , dalla costituzione alla pianificazione della crescita internazionale, con particolare attenzione al mercato degli Emirati Arabi Uniti

Mi occupo dell'azienda come Manager, Professionista, Imprenditore, Docente e Autore : ruoli diversi che convergono in una visione globale , basata su competenze integrate in Eco nomia Aziendale, Pianificazione Strategica, M&A e Private Equity.

Esperienza e Attività

• Autore di numerose pubblicazioni giuridiche ed economiche.

• Docente e membro di Commissioni tecniche di CONFINDUSTRIA e del CONSIGLIO NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALIST I

• Amministratore dell'industria alimentare di famiglia (dal 1996) e della società immobiliare di famiglia (dal 2006).

• Premiato nel 2019 come "Best Italian Representative" della IICUAE

• Professional Partner di SHARAF FUTURE (dal 2020) e di IFZA Internati onal Free Zone Authority (dal 2022)

Motivazione e Impegno

Da otto anni lavoro a Dubai , dove vive mio figlio e dove cresceranno i miei nipoti: considero gli UAE la mia seconda Patria.

Conoscendo da vicino le reali esigenze delle imprese italiane, mi sento in dovere di contribuire allo sviluppo di una Camera di Commercio capace di offrire servizi concreti, efficaci e moderni , in sinergia con le Istituzioni italiane (Ambasciata, Consolato, ICE/ITA, SACE).

Allo stesso tempo, desidero promuovere la nascita di una Academy camerale dedicata alla formazione di manager e professionisti qualificati, pronti a supportare le imprese nel loro percorso di crescita negli EAU e nell'intera area MENASA , un mercato di oltre 2 miliardi di consumatori

Conclusione

Ho raccolto con entusiasmo l'invito a far parte di una Squadra di imprenditori e professionisti di alto profilo , uniti da competenze complementari e da una comune visione di , uniti da competenze complementari e da una comune visione di sviluppo.

Mi auguro di poter meritare la Vostra fiducia , per realizzare insieme un programma d i lavoro concreto, innovativo e utile alle imprese italiane.

Candidato Consigliere

HR Business Manager - SWISSBORING

Classe 1983, Edoardo Maria Ricci è un professionista delle Risorse Umane con oltre dodici anni di esperienza internazionale nel settore HR, maturata in contesti complessi e multiculturali. E' laureato in Giurisprudenza con specializzazione in Diritto dell'Impresa presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e ha successivamente completato un Master in Human Resources presso la Business School del Sole 24 Ore, uno dei principali centri di formazione manageriale in Italia.

La sua carriera professionale si è sviluppata all'interno del Gruppo Webuild, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nella gestione del personale estero ed espatriato. Ha operato negli Stati Uniti, in Tagikistan e in Italia.

Dal 2023, Edoardo ricopre il ruolo di HR Business Manager per Swissboring operando stabilmente dalla sede di Dubai.

La sua visione HR è orientata al business partnering, alla valorizzazione delle persone e alla costruzione di ambienti di lavoro inclusivi e performanti. Grazie alla sua formazione giuridica e alla profonda conoscenza delle dinamiche internazionali, Edoardo è in grado di coniugare rigore normativo e flessibilità operativa, offrendo soluzioni efficaci e sostenibili in contesti ad alta complessità.

Candidata Consigliere

La Dott.ssa Elsa di Paolo è Chief Finance Officer ed ESG Manager presso Italfluid Geoenergy Srl, dove coordina le attività di pianificazione finanziaria, compliance, gestione del rischio e sostenibilità aziendale. Con oltre quindici anni di esperienza nel settore Oil & Gas, guida la strategia economico-finanziaria del gruppo e promuove iniziative di transizione energetica e innovazione sostenibile.

Entrata in Italfluid all'età di vent'anni come responsabile amministrativa delle filiali estere, ha sviluppato un solido percorso professionale fino ai vertici dell'azienda, assumendo anche ruoli di Corporate Administration Manager e Financial Director.

La sua etica del lavoro, unita a competenze linguistiche e gestionali, l'ha portata a rappresentare Italfluid in contesti internazionali e a partecipare come relatrice a conferenze di settore.

Formazione:

Laurea in Economia e Management – Università "G. D'Annunzio" Chieti-Pescara

Executive Master in Finance – SDA Università Bocconi

Lingue: Italiano (madrelingua), Inglese (C2), Francese (C2)

Altre competenze:

Dottore commercialista, revisore legale, giornalista iscritta all'albo, istruttrice di nuoto sincronizzato

Candidato Consigliere

Rossano Mangano è un professionista con oltre trent'anni di esperienza nel settore del materiale elettrico, attivo dal 1992 con la società SCAME. Fin dall'inizio della sua carriera, ha operato nel mercato del Medio Oriente, dove ha costruito una solida reputazione grazie alla sua competenza tecnica, alla visione commerciale e alla capacità di adattarsi a contesti internazionali.

Dal 2002 risiede stabilmente a Dubai, città che ha scelto come base strategica per consolidare e sviluppare le attività aziendali nella regione con la filiale SCAME Middle East. La sua profonda conoscenza del mercato locale e la lunga esperienza sul campo lo rendono un punto di riferimento nel settore, contribuendo attivamente alla crescita e all'innovazione dell'industria dei materiali, e della transizione energetica, con i sistemi di ricarica per auto elettriche, di cui SCAME e' pioniere e leader di mercato negli Emirati Arabi Uniti.

Con uno stile professionale improntato alla serietà, alla dedizione e alla costruzione di relazioni durature, Rossano Mangano continua a portare avanti la sua missione con passione e determinazione.

Candidata Consigliere

Filomena Trojano è la fondatrice e CEO di Capri Lifestyle , maison di moda e lifestyle con sede a Dubai che interpreta l'eleganza, il fascino e la bellezza senza tempo della leggendaria isola di Capri

Di origini italiane e animata da una passione profonda per il design, Filomena ha dato vita al marchio nel 2012, trasformando un'intuizione in una realtà imprenditoriale di successo che ispira gli amanti dello stile cosmopolita in tutto il Medio Oriente e oltre.

Grazie a una solida esperienza nelle dinamiche del retail e nella comprensione dei comportamenti dei consumatori, ha saputo posizionare Capri Lifestyle tra i brand di riferimento del segmento luxury, in un mer cato altamente competitivo.

La sua competenza strategica si esprime nella capacità di introdurre, sviluppare e consolidare marchi internazionali, garantendone un'integrazione armoniosa e una crescita sostenibile nei diversi contesti locali e regionali.

Sotto la sua guida, Capri Lifestyle ha ampliato la propria presenza in prestigiose destinazioni Emaar , tra cui Address Fujairah Address Grand Creek Harbour Vida Creek Beach Resort The Address Beach Resort Fujairah e Vida Dubai Marina & Yacht Club , afferman dosi come un punto di riferimento nel panorama retail degli Emirati Arabi Uniti.

Riconosciuta per la sua visione creativa e innovativa, Filomena coniuga con eleganza le raffinate tradizioni dell'artigianato mediterraneo con l'estetica del lusso contemporan eo. Ogni sua creazione che si tratti di un abito da resort leggero, di una rash vest dallo stile impeccabile o di un accessorio esclusivo porta la sua inconfondibile firma fatta di glamour, autenticità e maestria artigianale

Guidata da una profonda sensibilità estetica e da un solido spirito imprenditoriale, Filomena Trojano continua a ridefinire i confini del lusso moderno, rendendo Capri Lifestyle un simbolo di creatività, armonia culturale e sofisticata eleganza senza tempo.

PAOLO PATELMO
PAOLO PATELMO

Candidato Consigliere

L'Avv. Paolo Patelmo è abilitato al patrocinio avanti le Supreme Magistrature.

Nel corso della sua carriera l'avv. Patelmo ha patrocinato delicatissimi procedimenti penali, anche in Corte d'Assise, di rilevanza nazionale.

E' titolare di uno studio multidisciplinare articolato in quasi tutto il territorio nazionale.

A Roma lo studio è affidato alla direzione della figlia, l'Avv. Federica Patelmo

Entrambi i titolari sono avvocati penalisti e sono titolari di specializzazioni accademiche post- universitarie d'alta formazione nei campi del diritto penale, del diritto penale tributario, diritto penale fallimentare e nel diritto della responsabilità degli enti.

L'Avv. Paolo Patelmo è anche mediatore e componente della Camera Arbitrale Internazionale e della Camera Arbitrale Internazionale dell'arte.

I collaboratori specializzati nel diritto civile curano le principali branche del diritto civile e del lavoro.

All'interno del dipartimento di diritto civile,lo studio cura, con una sezione specifica la contrattualistica internazionale,il tema della protezione patrimoniale, trust, del passaggio generazionale delle imprese, dei rapporti con gruppi bancari e delocalizzazione delle imprese all'estero.

A Dubai l'avvocato Patelmo è titolare della società di consulenza aziendale denominata ALFANU FANNAAN MANAGEMENT CONSULTANCIES CO.LLC con ufficio nella centralissima City Walk.

Candidata Consigliere

Raluca Vatavu è una Business Angel, Blockchain Advisor, Art Advisor, nonchè founder e titolare di diverse aziende in Italia e negli Emirati nell'ambito dell'influencer marketing e delle nuove tecnologie.

La sua qualifica di Angel investor si è consolidata anche nella forma più elevata di opinion leader ed influencer in grado di creare connessioni tra i progetti nei quali crede ed i fondi di private equity: qui Raluca non investe solo personalmente, ma oggi è anche punto di riferimento per altri super investors.

Con oltre due decenni di esperienza imprenditoriale e consulenziale, Raluca è una leader visionaria e innovatrice nei settori della tecnologia blockchain, dei media e dell'arte.

E' stata Fondatrice della Stardust House, la prima content factory italiana, venduta successivamente al gruppo GEDI.

Attualmente ricopre il ruolo di CEO e Co-Fondatrice di Seven Art, marketplace web3 per la vendita di opere d'arte fisica con pagamento in valute fiat e criptovalute. E' esperta del mercato artistico internazionale, collezionista d'arte fisica e digitale e talent scout di artisti emergenti.

La sua carriera include la co-fondazione di diverse start-up nel campo dei contenuti multimediali e delle soluzioni blockchain. Ha altresì ricoperto ruoli chiave in consulenza strategica e sviluppo aziendale, contribuendo significativamente alla crescita e alla diversificazione delle aziende in cui ha operato.

Raluca Vatavu è riconosciuta per la capacità di sviluppare strategie innovative, gestire progetti complessi e promuovere il talento artistico. Con una profonda conoscenza delle tecnologie emergenti, si impegna a guidare l'innovazione e a creare valore sia per le aziende che per le comunità che serve.

La sua missione è continuare a spingere i confini dell'innovazione, promuovendo l'integrità e l'efficienza in ogni iniziativa.

MARIA FRANCESCA LEPORE
MARIA FRANCESCA LEPORE

Candidata Consigliere


"Maria Francesca (detta Mary) Lepore è una giovane imprenditrice specializzata in "debt collection" con una solida formazione accademica.

Mary si è recentemente laureata in giurisprudenza a Roma, approfondendo il diritto internazionale e la politica economica internazionale.

Negli anni Mary ha sviluppato competenze in analisi finanziaria e gestione strategica del credito".